Riunioni del Lunedì e del Mercoledì

 GRUPPO VIRTUALE-ZOOM DEL LUNEDI’ 6.15-7.30 E DEL MERCOLEDI’ 20.00-21.30 ORE ITALIANE 

UNA VISIONE PER TE-VOI OA in Italiano

Salve a tutti e un caloroso benvenuto al Gruppo Zoom del Lunedi, UnaVisionePerTe-Voi OA, sullo studio del Grande Libro di Alcolisti Anonimi.

PREGHIERA DELLA SERENITA’: 

“Signore, concedimi la serenita’ di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di conoscere la differenza”  Sia fatta la Tua Volonta’. 

La riunione dura il lunedì fino alle 7.30 e il mercoledì fino alle 21:30. 

La riunione viene registrata e cessa dopo la lettura del testo dal Capitolo “Una Visione per Te-Noi

Seguira’ “Lo spazio della fratellanza” dove avviene lo scambio di contatti in generale o per disponibilita’ o necessita’ di sponsorizzazione. Gli annunci saranno limitati ad informazioni direttamente collegate ai gruppi “UnaVisionePerTe-Voi” OA. 

PREAMBOLO: 

“OA è un’associazione di individui che, condividendo la propria esperienza, forza e speranza, vivono il recupero dal mangiare compulsivo. Diamo il benvenuto a chiunque voglia smettere di mangiare in modo compulsivo. Non ci sono quote o imposte da pagare per essere membri; siamo autosufficienti attraverso le nostre contribuzioni e non sollecitiamo né accettiamo donazioni esterne. Noi non siamo affiliati ad alcuna organizzazione pubblica o privata, movimento politico, ideologia o dottrina religiosa; non prendiamo posizione su controversie esterne. Il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi con il cibo e di portare il messaggio di recupero dei Dodici Passi a coloro che ancora soffrono.”

I 12 passi e le 12 Tradizioni sono adattati per Overeaters Anonymous e si trovano nei 12 e 12 del libro di Overeaters Anonymous. 

I 12 Passi 

1) Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte al cibo e che la nostra vita era diventata incontrollabile. 

2) Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi avrebbe restituirci la salute della mente.. 

3) Abbiamo preso la decisione di affidare la nostra volontà e la nostra vita alla cura di Dio, come noi potevamo concepirLo. 

4) Abbiamo fatto un inventario morale profondo e coraggioso di noi stessi. 

5) Abbiamo ammesso di fronte a Dio, di fronte a noi stessi ed un’altra persona, la natura esatta dei nostri torti. 

6) Siamo giunti ad accettare, senza reserve, che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere. 

7) Gli abbiamo umilmente chiesto di pore rimedio alle nostre insufficienze. 

8) Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone a cui abbiamo fatto del male e abbiamo deciso di fare ammenda verso tutte queste persone. 

9) Abbiamo fatto direttamente ammenda verso queste persone quando possibile, salvo nei casi in qui questo avrebbe potuto recar danno a loro o ad altri. 

10) Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo ammesso senza esitare. 

11) Abbiamo cercato, con la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, cosi’ come noi potevamo concepirLo, chiedendoGLI solo di farci conoscere la Sua volontà e darci la forza per compierla. 

12) Avendo ottenuto, come risultato di questi Passi, un risveglio spirituale, abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ai mangiatori compulsivi e di mettere in pratica questi principi in tutti I campi della nostra vita. 

Le 12 Tradizioni 

1. Il nostro comune benessere dovrebbe venire in primo luogo; il recupero personale dipende dall’unità di O.A. 

2. Per il fine del nostro gruppo non esiste che una sola autorità ultima: un Dio d’amore, comunque Egli possa manifestarsi nella coscienza del nostro gruppo. I nostri leader non sono altro che dei servitori di fiducia; essi non governano. 

3. L’unico requisito per essere membri di O.A. è il desiderio di smettere di bere. 

4. Ogni gruppo dovrebbe essere autonomo, tranne che per le questioni riguardanti altri Gruppi oppure O.A. nel suo insieme. 

5. Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario: trasmettere il suo messaggio all’alcolista che soffre ancora. 

6. Un gruppo O.A. non dovrebbe mai avallare, finanziare o prestare il nome di O.A. ad alcuna istituzione similare od organizzazione esterna, per evitare che problemi di denaro, di proprietà e di prestigio possano distrarci dal nostro scopo primario. 

7. Ogni gruppo O.A. dovrebbe mantenersi completamente da solo, rifiutando contributi esterni. 

8. OVEREATERS Anonimi dovrebbe rimanere per sempre non professionale, ma i nostri centri di servizio potranno assumere degli impiegati appositi. 

9. O.A. come tale non dovrebbe mai essere organizzata, ma noi possiamo costituire dei consigli di servizio o comitati, direttamente responsabili verso coloro che essi servono. 

10. OVEREATERS Anonimi non ha opinioni su questioni esterne; di conseguenza il nome di O.A. non dovrebbe mai essere coinvolto in pubbliche controversie . 

11. La politica delle nostre relazioni pubbliche è basata sull’attrazione piuttosto che sulla propaganda; noi abbiamo bisogno di conservare sempre l’anonimato personale a livello di stampa, radio e filmati. 

12. L’anonimato è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità. 

Grazie 

LINEE GUIDA: 

In questo gruppo, la moderazione e la lettura del paragrafo dal Grande Libro sono servizi svolti da membri recuperati. Le condivisioni posssono essere fatte da tutti i partecipanti e non vi sono requisiti per astinenza o recupero. 

La nostra riunione si focalizza sulle direttive per il recupero descritte nel GL di Alcolisti Anonimi, letteratura approvata da OA. 

1.Limitiamo le condivisioni al paragrafo che si sta studiando e la soluzione offerta dal Grande Libro di Alcolisti Anonimi, sostituendo la parola Alcohol con Cibo Compulsivo e Alcolismo con Mangiare Compulsivo o Alcolismo da cibo. 

2. Vi preghiamo di astenervi dall’esporre in dettaglio, teorie scientifiche, tecniche, mediche, dottrine religiose o filosofiche o d’altro genere e tutto cio’ che sia esterno al programma . 

3. PARLARE INCROCIATO: Le opinioni in risposta a testimonianze altrui, il parlare incrociato e i consigli qui sono scoraggiati. Il parlare incrociato durante una riunione OA equivale a dare consigli ad 

altri che hanno già condiviso. Lo stesso dicasi per il rivolgersi direttamente ad una persona piuttosto che al gruppo 

4. Nelle nostre condivisioni, useremo un linguaggio educato e rispettoso. 

5. In questo gruppo nominiamo cibi, anche quelli compulsivi personali nelle condivisioni. Evitiamo, pero’, di esporre ed entrare in descrizioni dettagliate sulla sostanza e sulla sua preparazione. 

6. MICROFONO: Noterete che c’e’ l’icona di un microfono in basso al Vostro schermo o nel quadro della vosta immagine. Non e’ attivato, e quindi siete silenziati, quando appare sull’icona una barra rossa. Si attiva cliccandoci sopra e quando lo fate la barra rossa sparira’. Vi preghiamo di attivare il vostro microfono solo se e’ il vostro turno per condividere o quando e’ il momento opportune di parlare. Vi preghiamo ugualmente di silenziarvi di nuovo subito dopo che avete terminato di condividere per evitare di imporre al gruppo rumori di sottofondo. 

7. Le condivisioni hanno una durata di 3 minuti e l’amica Rossana T da Firenze vi indichera’ quando i 3 minuti scadranno con lo squillo del timer e dicendo TEMPO. 

8. Secondo il numero dei partecipanti, a discrezione del moderatore, potrebbe essere possibile condividere piu’ volte. 

9. Essendo questa una riunione zoom dello studio del GL, preghiamo a chi e’ impegnato in altre attivita’ di bloccare la loro Video Camera per non causare distrazione. Se potete, riattivatela quando condividete. Se ci sono disturbi nella comunicazione vi segnalero’ di togliere la video camera per sentirvi meglio se condividete. 

10. Se participate tramite la linea Telefonica, vi chiederemo di identificarvi brevemente. 

ANONIMATO 

Vi ricordiamo il principio dell’anonimato che è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni e attivita’, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità. 

GRAZIE 

**TESTO TRADOTTO DA UNA VISIONE PER TE-VOI, Capitolo 11o, pagina 164 testo Americano: 

“Il nostro libro e’ solo intenzionato a fungere da suggerimento. Noi ci rendiamo conto di sapere poco. Dio costantemente dischiudera’ di più a voi e a noi. ChiedeteGli nella vostra meditazione del mattino cos’è che potete fare, ogni giorno per colui che e’ ancora malato. Le risposte verranno, se la vostra propria casa e’ in ordine. Ma, ovviamente, non potete trasmettere quello che non avete. Accertatevi che la vostra relazione con Lui sia giusta e grandi eventi avverranno per voi e per innumerevoli altri. Questo e’ il Grande Fatto per noi. 

Abbandonate voi stessi a Dio come voi concepite Dio. Ammettete i vostri torti a Lui e ai vostri compagni. Spazzate via le macerie del vostro passato. Date liberamente ciò che trovate ed unitevi a noi. Saremo con 

voi nella Fratellanza dello Spirito e sicuramente incontrerete alcuni di noi mentre percorrete la Grande Via del Destino Felice. 

Possa Dio benedirvi e preservarvi fino allora”